Salvia sclarea
La Pianta
Famiglia: Lamiaceae
Pianta erbacea biennale o perenne alta fino a un metro, conosciuta fin dall’antichità, al pari della Salvia Officinalis, come pianta per condimenti e medicinale. Predilige il clima caldo e terreni argillosi.
È una pianta mellifera che fiorisce da giugno ad agosto e i suoi fiori violetti sono riuniti in spighe profumatissime che vengono raccolte all’inizio della fioritura per ottenere l’olio essenziale. Le foglie sono larghe, ricoperte da una peluria e più grandi di quelle della Salvia Officinalis.
Rispetto a quest’ultima è priva di chetoni come il tujone che possono presentare tossicità.
Ti potrebbe piacere...
Olio essenziale di Salvia Sclarea
L’olio essenziale di Salvia Sclarea è un olio ricco di componenti preziose come linalolo, acetato di linalile e sclareolo che hanno proprietà calmanti e distensive, migliorano i disturbi digestivi e quelli legati al ciclo mestruale e alla menopausa.
In cosmesi è indicato per pelli impure e tendenti all’acne, per i capelli grassi e per ridurre l’eccessiva sudorazione.
Proprietà e utilizzi
Uso alimentare
È chiamata anche “erba moscatella” per il suo utilizzo in enologia come aromatizzante nei vini moscati, nei vermouths e in liquoreria.
Uso cosmetico
Gli estratti di Salvia sclarea si usano nei prodotti contro acne, brufoli, forfora, caduta dei capelli, eccessiva sudorazione e seborrea.
Uso fitoterapico
È indicata per dolori muscolari, disturbi digestivi, amenorrea, dismenorrea, disturbi della menopausa, emorroidi e varici.
Aromaterapia
Tensioni nervose, emicrania e disturbi associati allo stress traggono beneficio dall’uso attraverso il massaggio o in diffusione ambientale.
Produciamo idrolati biologici di Lavanda, Salvia Sclarea, Rosmarino
Sono disponibili su richiesta in taniche da 5 Lt